Cilindri Europei Il meglio per la vostra sicurezza
I cilindri sono ormai ampiamente usati nelle serrature di porte perché la loro tecnologia rende l’ uso di una chiusura a cilindro maggiormente efficace ai tentativi di furto.
La sempre crescente diffusione di questo prodotto, in particolare nelle porte blindate, e lo sviluppo tecnologico impiegato dalle case produttrici, hanno portato alla realizzazione di cilindri europei sempre più sofisticati, diventando quindi fondamentale distinguere tra cilindri europei comuni e prodotti di alta sicurezza.
Essi posso essere di altissima, alta o media sicurezza tutti con base in acciaio anti spezzamento e tessera valida esclusivamente per la riproduzione delle chiavi questo procedimento permette di avere una sicurezza totale sull’ utilizzo delle chiavi e naturalmente sulla loro duplicazione che può avvenire SOLO dalla chiaveoriginale e solo attraverso il codice personale riportato sulla tessera.
Quando ci si affida ad un’ azienda per l’ istallazione di un cilindro europeo è importante assicurarsi che la loro professionalità sia di livello anche nella gestione della duplicazione delle chiavi, ovvero che siano specializzati nella masterizzazione, unificazione e nella stesura di piani di chiusura di cilindri a profilo europeo, garantendo un’ampia gamma di scelta di prodotti a secondo del livello di sicurezza.
Affidarsi ad un professionista è sempre la scelta migliore perché nel suo punto vendita tratterà solo marche storicamente e tecnologicamente valide quali: Ikon, ISEO, Keso, Mottura, Meroni. Etc.
Abbiamo in magazzino un vastissimo assortimento di cilindri a profilo europeo.
La scelta di un cilindro è molto importante perchè è l’elemento che può proteggerci da eventuali furti.
Ovviamente non tutti i cilindri sono uguali, ma si differenziano per:
- SICUREZZA PASSIVA: La resistenza del cilindro agli attacchi grazie anche ai materiali usati per la loro costrizione (Resistenza Bumping, Picking, Trapano)
- SICUREZZA ATTIVA: La Sicurezza della chiave data dal numero di cifrature realizzabili, ai brevetti utilizzati e alla dotazione di Security Card.
- DURATA NEL TEMPO: I cilindri vengono testati con gli utilizzi intensi, per poter verificare la durata del cilindro nel tempo e aiutare noi del settore a indirizzarci verso uno o l’altro modello di cilindro (Ad esempio per i portoni dei grossi complessi condominiali)
LIVELLI DI SICUREZZA
Esistono 3 livelli principali di cilindri:
- Alta Sicurezza: Sono tutti Anti-Trapano, Anti-Bumping, Anti-Estrattore, Anti-strappo. A seconda della marca possono essere dotati di barra di rinforzo ed essere modulari (possibilità di allungare o accorciare il cilindro in base alle esigenze della porta, utile in caso di trasloco). Hanno sempre la Security Card.
- Media Sicurezza: A seconda della marca e del modello possono essere Anti-trapano, Anti-Strappo, Anti-Bumping. Possono essere dotati della Security Card o della Code Card.
- Bassa Sicurezza. Sono tutti Anti-strappo e a seconda del modello possono essere dotati di Code Card o non avere alcuna tessera di duplicazione.
LE TESSERE IN DOTAZIONE
Spesso all’interno della confenzione dei cilindri troviamo delle buste sigillate contenenti le chiavi ed una tessera.
Bbisogna prestare molta attenzione a questa card, in quanto esistono 2 differenti schede: le “Code Card” e le “Security Card”:
- La Code Card può essere presente nei cilindri di bassa e media sicurezza e la troviamo confezionata in una busta sigillata contenenti anche le chiavi. Sono SOLO identificative del cilindro e NON indispensabili per la duplicazione delle chiavi. Ciò significa che chiunque sia in possesso della vostra chiave può tranquillamente duplicarla senza presentare la scheda. A seconda della card possono esserci stampati o meno dei codici, per capire se è fondamentale per la duplicazione della chiave, basta controllare cosa è riportato sul retro della tessera.
- La Security Card è abbinata a qualche cilindro di media sicurezza e in TUTTI quelli di alta sicurezza. E’ sigillata in una busta contenente anche le chiavi. Oltre ad identificare il cilindro è fondamentale per la duplicazione della chiave. Senza di essa non potrenno essere effettuate copie di chiavi e in caso di smarrimento della scheda si dovrà provvedere alla sostituzione del cilindro. Prestare quindi molta attenzione a dove viene “custodita”.
I SISTEMI
I sistemi sono fondamentali per facilitarci la vita e rendere o il nostro mazzo di chiave meno ingombrante e più leggero.
Grazie ad essi infatti è possibile gestire più cilindri con una chiave o avere una parte di cilindri apribili con un certo numero di chiavi e un altra parte apribili con altre chiavi. Per ulteriori informazioni sui sistemi consultare la pagina riguardante gli impianti dei cilindri speciali.
Quasi tutti i cilindri di medio-alta sicurezza possono essere forniti nei seguenti sistemi:
- Sistema KA: Più cilindri vengono aperti con la stessa chiave.
- Padronale + Servizio: Nella confezione sono presenti due cilindri e due serie di chiavi differenti. La chiave Padronale apre ENTRAMBI i cilindri, quella Servizio apre SOLO uno dei due cilindri. (Ideale per chi ha la donna di servizio)
- Impianto: Possibilità di pianificare impianti di cilindri con il condizionamento di chiavi che aprono SOLO determinati cilindri e altre chiavi che li aprono tutti. (Ideale per condomini – Da progettare presso il nostro punto vendita)
LE MARCHE
Le marche di cui disponiamo, in vari modelli, sono le seguenti:
Non trova il cilindro di cui ha bisogno?
Ci Contatti o ci invii una foto del suo cilindro all’indirizzo e-mail: direzionetecnica@solutiongroupcomunication.com